domenica 27 settembre 2009

Tricase premia i suoi intellettuali


Giovedì sera è avvenuta presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone la cerimonia di premiazione organizzata dalla Società di Storia Patria della sezione di Tricase, a favore di alcune personalità del territorio salentino che si sono particolarmente distinte nel campo degli studi e dell’attività sociale.
Oltre alla autorità locali erano presenti al convegno il gotha della giurisprudenza, della letteratura e della ricerca: il presidente Corte d’Appello di Lecce, Mario Buffa, il procuratore della Repubblica Cataldo Motta, il preside della facoltà di giurisprudenza dell’ateneo salentino Raffaele De Giorgi, l’ex rettore dell’Università del Salento, prof. Donato Valli, il prof. Alfredo Quaranta, il prof. Hervé Cavallera e il noto giurista avv. Vittorio Aimone.

L’incontro si svolto in due momenti. Nel primo c’è stata la presentazione del volume “Leucadia”, una testimonianza storica e culturale dedicata appunto sul Capo di Leuca. Il volume collettaneo gode della collaborazione di più studiosi impegnati amorevolmente nella loro ricerca e nello studio per questo territorio.
Lo scopo della pubblicazione è dare un ritratto meticoloso del passato del Capo di Leuca: si passa a un’analisi documentata movimenti sociali del Sud nel periodo post-unitario, a una descrizione sulla situazione sanitaria tricasina dell’‘800 culminata poi nell’istituzione dell’Ospedale “Cardinal Panico” di Tricase, lo studio sul pensiero del poeta vernacolare Gianluigi Lazzari, la leggendaria storia del piroscafo affondato in prossimità del porto di Marittima fino a arrivare allo studio patrimoniale-artistico che caratterizza questa striscia di territorio: la chiesa del Gonfalone di S. Eufemia, la chiesa di San Nicola a Specchia e le antiche vestigia della “Leuca piccola” di Barbarano.
Nel corso della tavola rotonda è stata anche annunciata l’omonima pubblicazione di una rivista semestrale. Prevista inoltre l’uscita di altri due volumi della stessa collana.

Nel seconda parte del convegno sono invece state consegnate le targhe al merito a prof. Donato Valli, al prof. Alfredo Quaranta, al prof. Salvatore Cassati e al prof. Giovanni Cosi per il loro impegno civile, sociale e politico. Ognuno di loro, chi nel campo della letteratura, chi nella ricerca d’archivio, chi nel campo della formazione e dell’educazione, ha contribuito a ricostruire con i loro studi tracce di un passato che sarebbe andato perduto. In ultimo è stato conferito la targa al merito al brillante penalista Vittorio Aimone per aver per aver sostenuto, malgrado le avversità di noti studiosi come Salvemini, la fondazione del consorzio universitario dell’ateneo salentino e per aver favorito il risanamento stradale della litoranea Tricase-Leuca.

Nessun commento:

Posta un commento