martedì 23 marzo 2010

COMUNE DI TRICASE - COMUNICATO STAMPA. OGGETTO: RELAZIONE DELL'INCONTRO ROMANO DEL 23 MARZO U.S. SULLA VICENDA ADELCHI

Alle ore 14.30 ha avuto inizio il tavolo di concertazione tra i lavoratori Adelchi, presenti in delegazione, il dirigente del ministero dello sviluppo economico – Struttura Crisi d'impresa – Unità Gestione Vertenze dott. Giampietro Castano; il dott. Ernesto Somma messo a disposizione dal Ministero degli affari regionali, il Ministro Raffaele Fitto, il Sindaco di Tricase Dott. Antonio Musarò e gli assessori Avv. Claudio Pispero e Geom. Rocco Piceci.

Gli operai hanno relazionato sulla storia dell'Azienda Adelchi e di tutte quelle collegate e copia della relazione è stata consegnata al dirigente. L'incontro è stato molto positivo perchè ha dato la possibilità alla Struttura di crisi di avere contezza di tutta la situazione. Grande possibilità da parte del dott. Castano e grande soddisfazione della delegazione del comitato degli operai.

Alle 15.40 ha avuto inizio l'incontro con le sigle sindacali confederate e non, il dott. Ernesto Somma, il dott. Corvino di Confindustria, il Presidente della Provincia di Lecce Dott. Antonio Gabellone, accompagnato dal dott. Serra, in rappresentanza della Regione Puglia il dott. Pirro, il Comune di Tricase, il Sig. Ippazio Preite in rappresentanza dell'azienda Adelchi, il dott. Giampietro Castano, la dott.ssa Flavia di Mario, il dott. Felice di Leo, la delegazione dei lavoratori.
Il dibattito è stato approntato in particolare sulla vertenza Adelchi all'interno della crisi del TAC.

E' stata valutata la progettazione presentata dalle aziende all'interno dell'accordo di programma. Si è chiesto quali sono al momento le effettive condizioni dell'azienda, senza avere risposte. Dopo un'ampia discussione e sentiti tutti gli interventi, il dirigente ha proposto di aprire un tavolo tecnico convocato per l'8 di aprile allargato a Italia Lavoro in rappresentanza del Ministero del Lavoro. La ING Italia che istruirà le istanze proposte dall'accordo di programma ed il sorttosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico Dott. Fraglia.
Il tutto affinchè si possano acquisire ulteriori elementi di valutazione ed eventuali proposte progettuali da parte dell'azienda.

Grazie
Cordialità

Dalla sede municipale del Castello dei Principi Gallone
Ufficio Comunicazione

Comunicato stampa del 23 marzo 2010 ore 21:56

Nessun commento:

Posta un commento