domenica 13 dicembre 2009

Per Telethon in ospedale convegno e spettacolo di musica e danza


Tricase - Due giornate di iniziative organizzate attorno al “Cardinale Panico” per la raccolta fondi anti-distrofia

Spettacoli di solidarietà
, banchetti di raccolta fondi, convegni e tanto altro ancora. Anche questo è Telethon: una maratona che non si ferma mai neanche a Tricase.
Partner d’eccezione per questa “missione umanitaria” sono la dottoressa Luigia Morciano del servizio ambulatoriale di genetica medica dell’ospedale “Cardinale G. Panico” di Tricase, la UILDM “Capo di Leuca”, il balletto diretto da Elena De Donno e la “Bottega del Teatro Povero” di Pasquale Santoro che attivamente sostengono l’iniziativa nazionale di Telethon.

Due giornate intense, quella di ieri e di oggi, volte sia a informare e a garantire al cittadino livelli di assistenza, qualità e indicazioni appropriate sulla diagnosi e sulla prevenzione delle malattie genetiche, sia a raccogliere fondi per finanziare la ricerca sulla distrofia muscolare.
Ieri infatti si è svolta presso il polo didattico universitario del “Cardinal Panico” il convegno dal titolo “Le malattie degenerative neuromuscolari: realtà e prospettive”. Scopo della dibattito era quello di far conoscere e aggiornare sulle novità scientifiche e di ricerca sulla gestione positiva delle patologie neuromuscolari e delle malattie rare in genere.

Questa sera invece prenderà il via la raccolta fondi pro Telethon. Alle 19.00, presso il polo universitario del “Panico” sarà presentato lo spettacolo “Itinerario di solidarietà nella danza e nel teatro pugliese”. Un “viaggio” nella musica salentina e nella cultura popolare. Il tutto sarà arricchito dall’esposizione di brani poetici d’autore, abbinati a intensi momenti di danza internazionale. Le coreografie, completamente originali, guidate da Elena De Donno, saranno portate in scena dal suo corpo di ballo. Mentre a Michela Nicolardi e Pasquale Santoro insieme ad alcuni allievi della Bottega del Teatro Povero, saranno affidati i momenti teatrali e poetici.

Fonte:«Nuovo Quotidiano di Puglia» del 13/12/2009

Nessun commento:

Posta un commento