domenica 27 dicembre 2009

"Arte e solidarietà", spettacolo in favore dei terremotati d'Abruzzo

Casarano - La solidarietà è di scena al Teatro della Fondazione Filograna di Casarano.
Questa sera alle ore 19.30 i Lions Club International, in collaborazione con il Club di Gallipoli e di Casarano presenteranno lo spettacolo teatral-musicale “La Canzolata…la Tombola Cantata raccontando Napoli”.

Due ore di allegra e spensierata evasione a favore dei terremotati d’Abruzzo
. La manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Lecce e dalle Città di Lecce, Casarano e Gallipoli, prevede la realizzazione di una raccolta fondi per la costruzione del presidio socio-sanitario nel comune di Navelli, in provincia dell’Aquila, da consegnare alla popolazione terremotata di quel comprensorio abruzzese.

Alla base della serata vi è il tradizionale gioco della tombola. Al pubblico saranno consegnate delle cartelle numerate su cui dovranno segnare i numeri estratti di volta in volta e, al raggiungimento delle poste in gioco - ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola - gli spettatori porteranno a casa dei ricchi premi messi in palio.
Ma il gioco della tombola non farà altro che da corollario alla manifestazione: si assisterà a due ore di spettacolo dedicato alla canzone partenopea. Gli artisti che si susseguiranno sul palcoscenico, condurranno il pubblico nel mondo incantato della Napoli melodica e durante l’estrazione, saranno intonate le più belle arie napoletane, accompagnate dai motivi ispiratori delle canzoni medesime e da simpatici aneddoti partenopei di cui la storia della canzone napoletana è particolarmente ricca.

Uno spettacolo ambientato nella Napoli di inizio secolo alla scoperta di un mondo fatto non solo di musica e di canto ma anche di poesia, di cultura e di sentimento e che prevede la partecipazione del maestro Silvano Trani al piano e del soprano Filomena Piro che duetterà assieme al maestro Gaetano Maschio.

Nessun commento:

Posta un commento