martedì 5 gennaio 2010

«Gazebo nel centro storico: peggio di così non poteva andare»

LA POLEMICA - Dure critiche del centrosinistra contro le iniziative natalizie organizzate dall'amministrazione, compresi i pacchi dono per bisognosi

Tricase - Epifania, tutte le feste porta via, ma non le polemiche a Tricase.
Il centrosinistra attacca sindaco e giunta comunale, criticando la superficialità con cui è stata organizzata la rassegna natalizia.
L’attuale amministrazione durante queste festività aveva avviato un programma volto a promuovere le produzioni locali, allestendo dei gazebo nel centro storico. In un comunicato stampa infatti il sindaco ribadiva l’importanza del sodalizio con la Confartigianato, descrivendola come «un’ottima occasione di scambio e di arricchimento reciproco».

Ma il centrosinistra non è dello stesso parere invece. Sin dai primi giorni della manifestazione il Pd tricasino biasimava l’approssimazione organizzativa e la scelta esteticamente infelice di collocare gli enormi gazebo nel cuore del centro storico. «Un trionfo della plastica nel salotto cittadino» dichiara Carmine Zocco. «L’impatto è stato tanto deludente per gli espositori e negativo per gli operatori del centro storico e per cittadini che si è provveduto a smontare l’allestimento dopo appena dieci giorni per trasferirlo in piazza Cappuccini in cerca di miglior fortuna» sottolinea il consigliere di opposizione.

Ma la goccia che ha fatto, per l’ennesima volta, traboccare il vaso è stata l’iniziativa in cui sindaco e giunta hanno deciso di ricorrere all’autotassazione per regalare un pacco dono ad alcuni concittadini riconosciuti come bisognosi. Un gesto, considerato dal centrosinistra, una mera “esibizione di carità” e un “expo delle proprie virtù e delle buone azioni natalizie”. Infatti l’opposizione lamenta della mancanza di un atto amministrativo o almeno di uno stanziamento straordinario nel corso della legislatura del centrodestra per alleviare lo stato dei meno abbienti. Inamovibilità dovuta allo stallo politico dell’attuale maggioranza nei mesi precedenti accompagnata, secondo la nota del centrosinistra, dalla mancanza di discrezionalità del gesto in fatto di stile e sobrietà da parte del sindaco e degli assessori.

Fonte: «Nuovo Quotidiano di Puglia» del 05/01/2010

Nessun commento:

Posta un commento