lunedì 11 gennaio 2010

La salute in tasca. Con Bancomed


Tricase - Niente più code o perdite di tempo. D’ora in poi la propria salute sarà contenuta tutta in una penna. A portata di mouse. Da qualche giorno è stato attivato a Tricase il servizio Bancomed. Un progetto sperimentale che consentirà all’utente di avere sempre con sé tutte le informazioni relative alla sua condizione fisica.

La propria cronistoria medica sarà, infatti, riportata su chiavetta USB dove saranno archiviati tutti i dati essenziali riguardanti la salute del cittadino (anagrafici, gruppo sanguigno, allergie, intolleranze, patologie croniche, etc.) e la sua storia sanitaria (prescrizioni, referti, radiografie, TAC, ECG, EEG, etc.) a cui l’utente potrà accedere in qualsiasi momento, in massima libertà e sicurezza, diventando anche uno strumento di sostegno al lavoro del il medico curante.
L’iniziativa mira a un miglioramento del sistema sanitario: garantire meno disagi al cittadino, diminuire gli spostamenti, sviluppare il concetto di prevenzione, accelerando i tempi di diagnosi e migliorando la qualità dell’intervento d’urgenza.

Le pen drive saranno consegnate, in una prima fase, a tutti i nuovi nati del 2009 e del 2010. Mentre per gli adulti che vorranno usufruire di questa novità dovranno recarsi presso il Centro Capsda di Tricase in via Santo Spirito 11 per avviare l’apertura del fascicolo sanitario digitale.

«I servizi rappresentano uno strumento essenziale per un corretto rapporto con il cittadino e il buon andamento degli obiettivi amministrativi di cui l’utente deve diventarne» dichiara l’Assessore alle Politiche sociali, Claudio Pispero. «E in questa logica, attraverso la tecnologia, il mio Assessorato ha deciso di aumentare l’efficienza e l’efficacia delle occasioni di contatto, rendendo il cittadino un soggetto attivo nella gestione della propria storia clinica e sanitaria».

Nessun commento:

Posta un commento