venerdì 12 febbraio 2010

Al via la II edizione di "Tricasecomics 2010"


Tricase, una “fumettopoli” per tre giorni. Con delibera di giunta n. 260 del 26/11/ 2009, riparte “Tricasecomics 2010”, la manifestazione sul mondo dei fumetti e dei cartoni animati.
Un evento organizzato “a quattro mani” dal consigliere Pasquale Scarascia e dall’ Assessore alla Cultura, Nunzio Dell’Abate e che avrà luogo 14, 15 e 16 Maggio prossimi in piazza Pisanelli.

Per l’occasione, è stato bandito un concorso dove le matite più abili potranno scatenare la propria fantasia attorno al tema “In fondo al Mar… Mediterraneo”. La scelta di questo particolare argomento è dovuta allo stretto rapporto che la città di Tricase ha con la sua costa. Un mare limpido e azzurro ma che allo stesso tempo potrebbe nascondere o essere oggetto delle brutture dell’uomo e del progresso. Il bando in scadenza il 7 maggio prossimo premierà i lavori più meritevoli che saranno esposti durante la manifestazione.

Ma “Tricasecomics 2010” non è solo mera fumetteria. Sarà anche divulgata la cultura dei fumetti: nei tre giorni della rassegna già si annuncia che saranno proposti dibattiti, mostre-mercato, workshop, proiezioni, tornei di carte e una ricca presenza di “penne” importanti come Emilio Urbano, disegnatore della Walt Disney; Gianfranco Tartaglia, vignettista per «Il Messaggero» e «La Repubblica», Dante Spada, disegnatore di Martin Mystere, Domenico Rosa, illustratore del «Sole 24 ore» e Duilio Giammaria, giornalista Rai che racconterà la sua esperienza da reporter vissuta nel teatro di guerra dell’Afghanistan.

«L’attesa e la curiosità che già si registrano attorno alla manifestazione stanno a significare che l’idea è stata azzeccata», commenta soddisfatto Nunzio Dell’Abate. «Il motivo? Semplice:“Tricasecomicsrientra a pieno titolo in quella serie di eventi ed iniziative che uniscono le istituzioni al mondo giovanile» aggiunge l’assessore alla Cultura.

Nessun commento:

Posta un commento