venerdì 20 novembre 2009

Agricoltura, ecco come creare nuove imprese


IL CONVEGNO - Appuntamento alle 18.30 nella Biblioteca comunale di Tricase

Anche l’agricoltura può diventare un settore trainante per lo sviluppo economico del territorio. Un mestiere difficile quanto antico ma, se applicate le strategie giuste, può diventare più che proficuo. Specialmente per i giovani.

Questo è il tema dell’incontro che si terrà questa sera alle 18.30 presso la Biblioteca Comunale della città di Tricase. L’incontro promosso dagli assessorati alle Attività produttive e all’Ambiente, dallo sportello agricolo comunale “Cantiere Verde” e dalla Confederazione Italiana Agricoltori Lecce ha lo scopo di promuovere le opportunità professionali sul territorio in tema di finanziamenti agevolati per le imprese agricole singole, associate e società.

Interverranno al dibattito il sindaco, Antonio Musarò, Rocco Piceci, assessore alle Attività Produttive, Giuseppe Cazzato, assessore all’Ambiente, Giulio Sparascio, vicepresidente nazionale di Turismo Verde, Andrea Panico, tecnico dello sportello agricolo comunale e Vito Murone, presidente della C.I.A di Lecce.

In questa occasione saranno presentati rispettivamente i bandi regionali del “Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013”. In particolare saranno illustrati la Misura 112 - “Insediamento di Giovani Agricoltori” e il “Pacchetto Multimisura”. Progetti volti a favorire la realizzazione di progetti innovativi a sostegno della qualità e di una più forte presenza delle imprese sul mercato.
Nella riunione informativa si parlerà delle opportunità di finanziamento oggi disponibili per la creazione di nuove imprese in agricoltura a cui i giovani agricoltori possono usufruire nella prima fase di entrata a regime. Gli esperti si soffermeranno infatti sulla tipologia degli investimenti finalizzati al risparmio energetico, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio, al miglioramento delle strutture e delle attrezzature necessarie per la lavorazione, trasformazione e commercializzazione del prodotto agricolo. L’obiettivo è sia di favorire lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie sia quello promuovere alcune iniziative tese a salvaguardare le risorse naturali e il paesaggio.

Il seminario è rivolto agli operatori del settore, agricoltori, imprenditori, professionisti e a quanti fossero interessati a intraprendere un’attività o volessero informarsi e aggiornarsi sulle ultime novità.

Fonte: «Nuovo Quotidiano di Puglia» del 25/11/2009

Nessun commento:

Posta un commento