giovedì 26 novembre 2009

Nuova ordinanza cani. Ecco le novità


Tricase - Fedele compagno di giochi e amico dell’uomo anche il cane dovrà fare i conti con la legge quando sgarra. A rispondere civilmente e penalmente del suo comportamento saranno i padroni e quanti occasionalmente li hanno in affido o li portano a passeggio. Previste infatti multe salate per i trasgressori che subiranno, a secondo delle circostanze, sanzioni pecuniarie che oscillano dai 25 fino ai 500 euro.

A seguito delle numerose segnalazioni e lamentele pervenute per l’inadeguata custodia e conduzione di cani, il comune di Tricase con l’ordinanza n° 140 del 12 novembre applica un giro di vite sul comportamento irresponsabile di alcuni padroni. Il provvedimento mira a assicurare la vivibilità delle aree pubbliche e garantire la sicurezza dei frequentatori e degli animali stessi.
Per tutti i titolari del cane infatti vige l’obbligo nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico di adottare alcune precauzioni: l’utilizzo della museruola e del guinzaglio, non più lungo di un metro e mezzo, anche per i cani di piccola taglia con caratteristiche proporzionate alla tipologia e alle sue dimensioni del cucciolo. Non ultimo, in tema di doveri, il divieto di introdurre i cani negli edifici comunali aperti al pubblico, nei cimiteri, nelle aree verdi e nei parcheggi. Inoltre per i padroni vi è l’obbligo di rimuovere le deiezioni dopo il fatidico bisognino sui suoli pubblici (strade, marciapiedi, zone verdi, pubbliche in genere e nelle zone attrezzate per bambini), provvedendo alla raccolta delle stesse in involucri chiusi.

Per quanto riguarda i cani da guardia, l’ordinanza vieta che questi siano lasciati liberi di scorazzare nelle abitazioni rurali e civili e nelle aziende, obbligando di custodirli in appositi recinti, legati da un apposita catena agganciata a una fune di scorrimento non inferiore ai 5 metri di lunghezza in maniera tale che questa tipologia di animali non possa arrecare danno a occasionali visitatori.

Oltre alla normativa varata, da qualche settimana è partita da parte dell’amministrazione tricasina l’iniziativa solidale Un cane per amico”. Alcuni cani, attualmente ospitati presso un rifugio convenzionato, possono, su richiesta, essere adottati. Per visualizzare le loro foto, basta visitare il sito del comune di Tricase o rivolgersi direttamente all’Ufficio Ambiente al numero telefonico 0833/543495.

Nessun commento:

Posta un commento