mercoledì 18 novembre 2009

Associazioni riunite per programmare il Natale


TRICASE - Appuntamento alle 19 nella Biblioteca Comunale

Si terrà questa sera alle ore 19,00 presso la Biblioteca Comunale, l’assemblea delle associazioni promossa dalla consulta e dall’assessorato alla Cultura e al Turismo. Durante l’incontro saranno discusse le principali attività di programmazione in vista delle imminenti festività natalizie, la metodologia di lavoro e l’illustrazione dei bandi regionali in scadenza il prossimo 30 novembre.

Un summit a cui sono invitate tutte le associazioni, anche quelle non ancora iscritte all’albo comunale. «Le associazioni sono fondamentali per la crescita di un territorio e fanno da filtro tra cittadinanza e amministrazione», prosegue l’assessore alla Cultura Nunzio Dell’Abate, «e con questa riunione si intende dare avvio a un cammino condiviso di progettualità e collaborazione. Siamo infatti aperti a qualsiasi proposta e suggerimento».

Tricase infatti è caratterizzata da una forte presenza di tessuto associativo dalle tipologie più disparate. Il confronto si svolgerà su due piani: se da un lato, si darà inizio a una serie di incontri per la programmazione dei lavori tra amministrazione, associazioni e consulta, dall’altro l’incontro sarà motivo di monitoraggio di tutto il territorio associazionistico con l’obiettivo di rendere partecipe alla vita cittadina le associazioni in procinto di costituirsi, invitandole a iscriversi all’albo comunale e a creare una community di scambio culturale e di intenti.

Nel corso del dibattito, saranno anche fissate insieme all’associazione dei commercianti le prossime iniziative natalizie volte sia a valorizzare le attività produttive sia a “far rivivere” le strade cittadine. In più saranno illustrati alcuni bandi regionali che l’amministrazione intende presentare alla cittadinanza attiva. In particolare saranno riproposte due attività: “Tricasecomics” e la manifestazione “Tricase in tutti sensi”. Per quest’ultima si ha intenzione di usufruire dei finanziamenti stanziati dall’assessorato del Mediterraneo della Regione Puglia nell’ambito del “Programma delle Attività culturali per il triennio 2007/2009 ai sensi dell’art.14 della L.R. 6/04” . Un’iniziativa che si vuole far estendere, facendo coinvolgere i territori circostanti.

Fonte: «Nuovo Quotidiano di Puglia» del 18/11/2009

Nessun commento:

Posta un commento