domenica 1 novembre 2009

Il sindaco ha revocato i suoi assessori. «Pace fatta, ritorna la vecchia Giunta»



Tricase - Dietrofront da parte del sindaco Antonio Musarò. Il primo cittadino nella giornata di ieri con provvedimento n° 22 revoca le deleghe affidate agli ex assessori nominati il primo ottobre attraverso un comunicato diffuso alla stampa. Perdono le cariche rispettivamente Bartolo Esposito – con delega al bilancio, Rita Scolozzi – con delega ai servizi sociali, Rocco Piceci – con delega alle attività produttive, Nunzio Dell’Abate – con delega alla cultura e al turismo e Vincenzo De Ruberto – con delega ai lavori pubblici.

E chi prospetta un nuovo toto-assessori con i relativi pronostici dovrà ben presto rinunciarci. Malgrado nessuna reazione ufficiale da parte dei revocati, le chiacchiere da bar, il “si dice”, e il “si racconta” sono ormai ricordi del passato e si passa finalmente ai fatti. Dopo aver lasciato l’intera cittadinanza con il fiato sospeso – le ultime dichiarazioni del sindaco Musarò sono più che positive: finisce la paralisi amministrativa e si riparte con il vecchio assetto elettorale.
Ritorna la vecchia giunta – parola di Antonio Musarò. Nessuno escluso. Rientrano all’ovile: Tony Scarcella, Ippazio Cazzato e Claudio Pispero. Ma per tutti è prevista una rimodulazione delle deleghe.

«La crisi è terminata perché è avvenuto un chiarimento tra le mie componenti partitiche, in particolare tra Udc e Pdl» afferma il primo cittadino. Dunque pace fatta e niente più pretese assessorili da parte dello scudo crociato.

Una crisi amministrativa iniziata a luglio e arrivata al suo culmine nel mese di ottobre. Lo sviluppo e le dinamiche di questo stallo fanno pensare che la causa di queste discordie non siano dovute ai personalismi tra assessori quanto alle influenze e agli appoggi dei consiglieri di maggioranza. Ma l’outing di Musarò prosegue, dichiarando di «aver aderito al partito della Pdl». L’affiliazione al partito del primo cittadino condizionerà anche alcune scelte programmatiche. Ora c’è da chiedersi a chi toccherà la funzione di vicesindaco. Indiscrezioni vogliono che la nomina ricadi su Giuseppe Cazzato, ex assessore all’ambiente, componente della Pdl e ultimo uomo di fiducia del sindaco di Tricase.

Fonte: «Nuovo Quotidiano di Puglia» del 31/10/2009

Nessun commento:

Posta un commento