giovedì 17 maggio 2012

MOTORI. Honda, debutta l'Uni-Cub. Il monociclo per interno

Design elegante ma soprattutto ecologico. Il dispositivo, Uni-cub della Honda, permette di attraversare spazi in completa libertà e in qualsiasi direzione con il solo sbilanciamento del peso. Alla costruzione del prototipo ha partecipato l'ex astronauta della Nasa, Mamoru Morid

Design compatto, batterie al litio, velocità di 6 chilometri all'ora. Ideale per mouversi negli open space. È l'Uni-Cub, il people mover monocolore lanciato dall'azienda giapponese, Honda Motor. Con un'alta precisione di guida e di controllo del bilanciamento, il veicolo offre libertà di movimento in tutte le direzioni. Un'evoluzione rispetto al precedente dispositivo, l'U3-X del 2009. Rappresenta il primo sistema omnidirezionale con ruota motrice che permette al pilota di controllare la velocità, muoversi in qualsiasi direzione, girare e fermare, semplicemente inclinando il proprio peso.


VIDEO Tokyo, il nuovo prototipo di monociclo Honda

Controllo del peso tramite un touch screen. L'Uni-Cub possiede un pannello di controllo che permette al pilota di calcolare la direzione e la velocità.  A differenza dei Segway, l'azienda giapponese punta molto sulle ridotte dimensioni e per un uso che non può adattarsi a terreni scoscesi o diversi da moquette. È stato pensato per uffici, abitazioni, musei, aeroporti e strutture scolastiche.

Rivoluzione del movimento. Questa versione di un monociclo robotico potrebbe cambiare la vita delle persone come gli anziani, le donne in gravidanza, i disabili. Al progetto ha partecipato l'ex astronauta giapponese della NASA, Mamoru Mori. L'Uni-Cub, al momento, non è ancora disponibile sul mercato. La Honda ha dichiarato che nel prossimo mese di giugno testerà il dispositivo con la collaborazione del Museo nazionale giapponese di scienza e dell'innovazione. In attesa del veicolo
definitivo, si pensa che al pari del suo principale concorrente, il Segway Human Transporter, il prezzo può oscillare intorno ai 750,000 yen ovvero circa 9300 dollari.


fonte: La Repubblica.it del 17 maggio 2012

Nessun commento:

Posta un commento